[ English ] [ Italiano] [ Español ] [ Français ] [ Deutsch ]
 

89° Capitulum Generale Ordinis Carmelitarum Discalceatorum
Avila 28 aprile - 18 maggio 2003

Notiziario * N. 02 
28.04.2003

 

 

 

            La giornata di oggi è stata dedicata alla riflessione e alla convivenza fraterna. Abbiamo cominciato con la recita delle Lodi e, dopo colazione, ci è stato consegnato un lungo e denso messaggio del Papa Giovanni Paolo II, letto dal nostro P. Generale: “Mi è gradito farle pervenire questo messaggio, che le invio insieme con un cordiale saluto per Lei e per i Padri Capitolari, assicurando la mia vicinanza spirituale nella preghiera perchè la luce dello Spirito Santo guidi la vostra riflessione e il vostro discernimento durante i lavori di questa assemblea (...) affinchè l’Ordine dei Carmelitani Scalzi prosegua il suo cammino di fedeltà dinamica alla propria vocazione e missione”. 

            Il P.Tommaso Àlvarez ci ha introdotti nelle “grandi linee della spiritualitá teresiana” con la sua abituale competenza e profonditá. Ci ha ricordato che S. Teresa nei suoi scritti non ci parla del “Dio” appreso, (“aprendido”), nella teologia o nella catechesi, ma del “Dio” “sperimentato” nella sua storia personale: magnanimo, paziente, generoso, interessato alle cose di Teresa, vivificatore. Da questa sua esperienza di Dio sorge in essa una nuova percezione dell’umanitá e del progetto di consacrazione religiosa, costruito sulla cura delle “virtù umane” (fraternitá, affabilità, riconscenza, laboriosità, simpatia, amore alla cultura e alla formazione, ecc...). 

            Il sindaco della città ci ha poi indirizzato un affettuoso saluto di Benvenuto a nome della popolazione, durante il quale ci ha ricordato le buone relazioni tra il Consiglio della cittá e il nostro Centro Internazionale di Studi Teresiani Sangiovannisti (CITeS), augurando che nel futuro essi siano sempre piú stretti. 

            Poi abbiamo visitato le chiese e i musei dell’Incarnazione e di S. Giuseppe, e, dopo il pranzo, la chiesa e il museo della casa natale di Santa Teresa, dove abbiamo celebrato l’Eucaristia e abbiamo condiviso la cena con i fratelli della comunità e con la comunità e gli studenti del Centro Internazionale.   

 
    
NEWS-NOTIZIE  *  CURIA  *  P. CAMILO MACCISE  *  SITI O.C.D  *  INDIRIZZI  *  OCDS
www.ocd.pcn.net
   Informazioni

Updated 29 apr 2003  - Page maintained by O.C.D. General House